MicoPLAN per la sua formulazione a base di estratti naturali, e la particolare forma nella quale è presente l’elemento fosforo, è in grado di determinare un rapido stimolo di importanti processi metabolici delle piante, coinvolti nel superamento di stress di tipo ambientale, patologico e nutrizionale.
E’ noto che lo sviluppo di molte malattie (es. quelle dovute ad agenti fungini dell’ordine Peronosporales) è favorito da condizioni ambientali umide ed organi e tessuti teneri, spesso presenti nelle fasi critiche di coltivazione. L’impiego di MicoPLAN, aiuta la pianta a creare strutture e condizioni che la rendono meno sensibile agli attacchi di quei patogeni che sono ostacolati dalla sintesi di callosio, lignine ed altre sostanze che rafforzano le pareti cellulari.
Anche la presenza nelle piante di fitoalessine ed enzimi idrolitici, implicati nei meccanismi endogeni di resistenza, favorisce il superamento di queste condizioni di stress.
MicoPLAN aiuta a rafforzare le difese della pianta ed un più facile successo dei meccanismi naturali di resistenza post-infezionale.