Disponiamo di due formulati a base di Micorrize, Ozor e Mycor, ottenuti attraverso una innovativa tecnica di produzione in vitro di funghi della specie Glomus intraradices.
I funghi micorrizici in contatto con la radice delle piante determinano la formazione di associazioni simbiotiche basate sulla cessione di prodotti di fotosintesi dalla pianta al fungo e di acqua ed elementi minerali dal fungo alla pianta. Questa associazione – che potenzia la funzionalità dell’apparato radicale in volume e in qualità – permette di esprimere al massimo il potenziale di sviluppo della pianta coltivata anche in condizioni di coltivazione difficili.
La categoria dei funghi micorrizici è diventata il contenitore per decine di altri prodotti a base di vari altri microrganismi usati impropriamente per sfuggire alla registrazione come prodotti fitosanitari. Riteniamo invece corretto valorizzare al meglio la preziosa risorsa agronomica data dalle micorrize in quanto tali, senza confonderle con tanti prodotti impropri e spesso illegali già presenti sul mercato.
OZOR è una formulazione superconcentrata perfettamente disperdibile in acqua con 500 propaguli/grammo. MYCOR, in granuli, è più adatto alle applicazioni pre-trapianto su alberi e arbusti da frutto od ornamentali.
Entrambi i prodotti sono ammessi in agricoltura biologica.